Condizioni generali di vendita a distanza – Consumatori

Dati di contatto del servizio clienti:

SPASSO EUROPE, 141 rue des Mésanges, 38500 Coublevie, Francia

Tel: +33 (0)4.76.31.35.42   e-mail: hello@spalina.fr

 

  1. PRESENTAZIONE E CAMPI DI APPLICAZIONE

Le nostre condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali di vendita” o “CGV”) hanno lo scopo di regolare i rapporti tra la società SPASSO EUROPE (di seguito “SPALINA”), società a responsabilità limitata, iscritta nel registro del commercio e delle imprese di Grenoble con il numero 498 616 895, e il suo cliente (di seguito il “Cliente”), per qualsiasi impegno relativo alla fornitura di prodotti su richiesta del Cliente.

SPALINA e il Cliente sono indicati congiuntamente come le “Parti”.

L’acquisto dei prodotti di SPALINA (i “Prodotti”) e l’utilizzo dei servizi di SPALINA (i “Servizi”) necessitano l’accettazione senza riserve delle condizioni riportate nelle CGV.

Quando richiesto al Cliente sul sito web, il fatto di non accettare le CGV non spuntando la casella di accettazione esprime il rifiuto del Cliente di acquistare i Prodotti e utilizzare i Servizi proposti da SPALINA. In caso di mancata accettazione delle CGV, il Cliente non potrà accedere all’integralità dei nostri servizi.

Le CGV costituiscono un contratto vincolante tra il Cliente e SPALINA e stabiliscono le condizioni che disciplinano l’utilizzo dei Servizi e l’acquisto dei Prodotti da parte del Cliente. Le presenti CGV, e tutti i loro aggiornamenti, aggiunte, condizioni supplementari e tutte le regole e policy di SPALINA costituiscono nel loro insieme il “Contratto” stipulato tra SPALINA e il Cliente.

SPALINA si riserva la facoltà di modificare o emendare le CGV in qualsiasi momento.

L’utilizzo dei Servizi necessita inoltre l’accettazione dell’Informativa sulla privacy e la protezione dei dati personali di SPALINA accessibile qui.

  1.  PRODOTTI SPALINA – ORDINE – PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

2.1          Prodotti SPALINA

I Prodotti SPALINA sono presentati sul nostro sito web all’indirizzo https://spalina.com (di seguito il “Sito”).

I prezzi di vendita dei Prodotti SPALINA sono indicati nel nostro catalogo ed espressi in euro, IVA compresa.

Le spese di consegna sono indicate nel preventivo inviato al Cliente e possono variare a seconda delle dimensioni del collo e dell’indirizzo di destinazione.

2.2.      Procedura di Ordine

Per effettuare un ordine (di seguito l’“Ordine”), il Cliente deve imperativamente seguire e realizzare i seguenti passi:

  1. Accedere al Sito;
  2. Seguire le istruzioni disponibili sul Sito per la creazione di un account cliente o connettersi come Cliente;
  3. Completare il modulo d’ordine dopo avere selezionato l’insieme dei Prodotti che desidera acquistare precisando la quantità desiderata per ognuno di essi;
  4. Verificare gli elementi dell’Ordine, individuare e correggere eventuali errori;
  5. Accettare le CGV, il che comporta la conferma dell’Ordine;
  6. Seguire le istruzioni del fornitore del servizio di pagamento online per pagare il Prezzo.

Il Cliente riceve per posta elettronica una conferma dell’accettazione del pagamento dell’Ordine all’indirizzo indicato alla creazione dell’account cliente.

L’accettazione espressa e senza riserve delle CGV, della designazione, quantità, colore e prezzo dei prodotti selezionati e delle condizioni di consegna comporta la conferma dell’Ordine.

La conferma dell’Ordine costituisce un impegno irrevocabile del Cliente nei confronti di SPALINA.

L’Ordine è considerato come finalizzato e viene preparato unicamente alla ricezione del pagamento completo del Cliente da parte di SPALINA.

 

  1. PAGAMENTO

Il pagamento del prezzo dell’Ordine da parte del Cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito tramite i servizi sicuri del nostro fornitore di sistema di pagamento (CIC Monetico).

Si accettano le carte di credito dei circuiti Carte Bleue, Visa, Eurocard/Mastercard, Paypal.

   

    4 .PRESTAZIONI DI CONSEGNA E TEMPI DI SPEDIZIONE

L’Ordine è preparato e i termini di consegna iniziano a decorrere solamente alla ricezione del pagamento completo da parte di SPALINA.

Le consegne nella Francia metropolitana, ad eccezione della Corsica, sono effettuate da un fornitore di servizi di trasporto indipendente da SPALINA. L’Ordine dei Prodotti SPALINA è consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine entro e non oltre sei (6) giorni lavorativi a decorrere dalla ricezione del pagamento completo del Cliente.

In caso di richiesta di consegna al di fuori della Francia metropolitana, il Cliente deve formulare una domanda specifica a SPALINA al momento dell’ordine e riceverà in breve tempo un preventivo specifico.

Al momento dell’ordinazione, il Cliente indicherà a SPALINA le varie difficoltà che il trasportatore potrebbe incontrare al momento di scaricare i Prodotti (esistenza di marciapiedi, pozzetti, prati, terreni non stabili, ponti, strade strette o non asfaltate…).

Per motivi di sicurezza, il trasportatore non eseguirà le consegne se le condizioni atmosferiche non lo consentono (es. gelo) o in caso di forza maggiore. Se l’evento di forza maggiore si protrae per oltre due mesi dal suo insorgere, le Parti possono notificarsi a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno l’annullamento dell’Ordine senza diritto a indennità per entrambe le parti.

In ogni caso, allo scopo di garantire la vostra sicurezza e quella dell’ordine, solo il trasportatore è autorizzato a decidere il luogo più opportuno per lo scarico e le operazioni di manutenzione da realizzare.

4.1. Modalità di consegna standard a collettame (groupage)

La consegna s’intende a piano strada. La consegna realizzata dal nostro trasportatore è detta “a bordo strada/marciapiede”. I Prodotti sono consegnati davanti al vostro stabile o all’ingresso di casa in caso di abitazione individuale.

La consegna viene effettuata a collettame, cioè da camion di oltre 18 tonnellate che realizzano varie consegne in un unico giro per motivi di semplificazione logistica.

Spetta al Cliente facilitare l’accesso a un camion da 19 a 38 tonnellate per scaricare i prodotti ordinati. È imperativa la presenza di un’area libera per scaricare il prodotto nelle immediate vicinanze del luogo in cui viene deposto dal camion.

In funzione degli elementi comunicati dal Cliente a SPALINA, della conformazione del punto di consegna e a seconda dell’accessibilità del luogo, la consegna potrà essere realizzata all’interno della vostra proprietà.

4.2. Consegna tramite servizio di corriere dedicato

La consegna non potrà essere effettuata a collettame quando il trasportatore deve percorrere i seguenti tipi di strade:

  • Strade vietate ai camion di più di 18 tonnellate (come ad esempio alcune vie del centro città o vie pedonali);
  • Strade non praticabili (sentieri in terra battuta, sabbia, foreste, ecc.);
  • Strade strette;
  • Strade vietate ai camion di oltre 9 tonnellate (aree residenziali, ecc.).

In questo caso, il Cliente dovrà contattare SPALINA e chiedere la consegna dei Prodotti mediante un servizio di corriere dedicato con camion di meno di 18 tonnellate che trasporterà un solo prodotto SPALINA per un’unica destinazione.

Questa consegna tramite corriere dedicato comporterà un costo aggiuntivo di 125 (centoventicinque) euro IVA esclusa a carico del Cliente.

4.3. Impossibilità di consegna

Se la conformazione del luogo di consegna non permette la consegna in completa sicurezza, il trasportatore metterà a disposizione altri mezzi di consegna per finalizzare la consegna o concorderà con il Cliente un nuovo punto di consegna nel luogo accessibile più vicino all’indirizzo di consegna indicato sul buono d’ordine. Qualsiasi spesa supplementare sarà a carico del Cliente.

In caso di assenza imprevista da parte vostra nel momento concordato con il trasportatore, qualsiasi presentazione supplementare alla consegna inizialmente prevista sarà a vostro carico.

  1. RICEZIONE DEL COLLO

Spetta al Cliente aprire, estrarre dall’imballaggio e verificare lo stato e la conformità dei prodotti dell’ordine il giorno della consegna, in presenza dei trasportatori.

È responsabilità del Cliente controllare ogni ricezione in presenza del trasportatore e in particolare (i) controllare i documenti di trasporto (che si tratti delle merci giuste per il destinatario giusto), (ii) verificare il numero di pallet e il loro aspetto esterno e (iii) indicare il nome della persona che riceve la consegna, la data e l’ora della ricezione.

5.1. In caso di danni apparenti

Se i colli o i pallet sono danneggiati o se il loro stato esterno lascia presupporre che le merci abbiano potuto subire danni, il Cliente deve emettere riserve precise sulla bolla di trasporto, menzionare il riferimento e/o il nome del prodotto danneggiato e descrivere l’avaria (ad esempio: Traccia di urto sul pallet e vetrina riferimento AY001 rotta).

5.2. In caso di danni non apparenti

Quando i danni sono constatati all’apertura degli imballaggi, il Cliente li comunica a SPALINA a mezzo di lettera raccomandata entro e non oltre 7 giorni lavorativi dopo la consegna precisando il numero del trasporto, il riferimento e/o il nome del prodotto danneggiato e descrivendo l’avaria. Se non vengono espressi reclami o riserve a questo titolo nei termini specificati, i prodotti non potranno più essere ripresi né scambiati.

Qualsiasi prodotto SPALINA danneggiato sarà sostituito entro quindici (15) giorni lavorativi.

 

  1. RECESSO

Ai sensi dell’articolo L.121-18 del codice francese del consumo (“Code de la consommation”), il Cliente dispone di un periodo di recesso di quattordici (14) giorni per notificare a SPALINA la sua decisione di esercitare il proprio diritto di recesso, senza essere obbligato a fornire motivazioni. Il periodo di recesso decorre a partire dalla consegna dei Prodotti. Il Cliente deve quindi restituire i Prodotti oggetto del recesso a SPALINA, senza ritardo eccessivo e al più tardi entro quattordici (14) giorni dopo la comunicazione della propria decisione. SPALINA si impegna a rimborsare il Cliente entro e non oltre quattordici (14) giorni dopo la ricezione dei Prodotti resi. Le spese di spedizione per i Prodotti resi sono a carico del Cliente.

  1. CREAZIONE E CHIUSURA DELL’ACCOUNT SU INIZIATIVA DEL CLIENTE

Il Cliente riconosce che per eseguire un ordine deve avere creato un account Cliente.

Il Cliente può chiudere il proprio account in qualsiasi momento.

 

  1. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara di potere concludere il presente Contratto e di avere la capacità giuridica di impegnarsi in base al diritto francese.

Il Cliente si impegna a fare un uso conforme dei Prodotti e Servizi di SPALINA.

Il Cliente dichiara di avere letto, compreso e accettato le CGV e si impegna a rispettarle.

 

  1. DICHIARAZIONI E GARANZIE DI SPALINA

SPALINA è responsabile nei confronti del Cliente dei propri prodotti fino al loro arrivo all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine.

SPALINA assicura al Cliente la sostituzione dei prodotti difettosi o delle parti che li rendono impropri al loro uso nell’ambito della garanzia per vizi occulti.

La garanzia offerta da SPALINA ai Clienti è limitata all’uso normale e conforme alla loro destinazione dei Prodotti, come indicato nelle istruzioni ad essi corredate.

A titolo esemplificativo, SPALINA non garantisce i Prodotti nelle situazioni seguenti:

  • in caso di modifica apportata ai Prodotti dal Cliente o altri terzi;
  • in caso di alterazione dei materiali che costituiscono il Prodotto dovuta a stoccaggio o manutenzione impropri o non conformi alle raccomandazioni di SPALINA;
  • in caso di qualsiasi altro uso non conforme dei Prodotti.

 

  1. RISPETTO DELLA PRIVACY

La raccolta e l’utilizzo di dati, comprese l’acquisizione e la gestione di dati personali, sono regolati dall’Informativa sulla privacy e la protezione dei dati personali di SPALINA accessibile qui.

Conformemente al Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, SPALINA ha predisposto un trattamento dei dati personali finalizzato alla vendita e alla consegna dei Prodotti definiti nelle CGV.

Il titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 è SPALINA, come indicato nel preambolo delle CGV.

La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’esecuzione contrattuale delle CGV.

I destinatari dei dati personali nell’ambito del rapporto tra le Parti sono SPALINA, i servizi di SPALINA incaricati del marketing, della vendita, della Consegna, dell’Ordine e i loro subcontraenti, i servizi responsabili della sicurezza informatica e qualsiasi autorità legalmente autorizzata ad accedere ai dati personali del Cliente. Non è prevista alcuna comunicazione o trasferimento dei dati personali del Clienti al di fuori dell’UE.

Il Cliente ha il diritto di chiedere a SPALINA l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei propri dati personali. Il Cliente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento e alla portabilità dei propri dati personali. Il Cliente ha il diritto di presentare un reclamo alle autorità di vigilanza.

I dati personali del Cliente richiesti al momento dell’Ordine sono necessari al rilascio di una fattura conforme agli obblighi legali, nonché per la Consegna dei Prodotti ordinati, e in difetto non sarà possibile effettuare l’Ordine.

Il Cliente ha il diritto di definire i diritti sui dati personali dopo il proprio decesso o dissoluzione e il diritto di limitare il trattamento dei propri dati.

I dati personali del Cliente sono conservati per un periodo di dieci (10) anni.

 

  1. GENERALITÀ

Per qualsiasi domanda o commento vi invitiamo a contattarci a

SPASSO EUROPE, 141 rue des Mésanges, 38500 Coublevie, Francia

Tel: +33 (0)4.76.31.35.42.   E-mail: hello@spalina.fr

 

Le CGV sono soggette alle leggi francesi. In caso di controversia, il Cliente e SPALINA cercheranno una soluzione amichevole prima di avviare qualsiasi procedura giudiziaria.

La piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie http://ec.europa.eu/consumers/odr/ fornisce informazioni sulla risoluzione alternativa delle controversie che possono interessare il Cliente. In caso di controversia che non può essere risolta tra SPALINA e il Cliente, il Cliente può ricorrere a questa piattaforma.

Le presenti CGV costituiscono l’integralità dell’accordo tra SPALINA e il Cliente relativamente all’oggetto delle presenti.

Le CGV in vigore possono essere consultate in qualsiasi momento sul Sito web al seguente indirizzo: https://spalina.com/condizioni-generali-di-vendita/.

Se una disposizione qualsiasi delle presenti CGV è considerata nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e le altre disposizioni rimarranno applicabili.

Il Cliente accetta che le presenti CGV e tutti gli accordi in esse integrati possano essere automaticamente ceduti o trasferiti da SPALINA a propria esclusiva discrezione. I titoli delle sezioni sono forniti unicamente a titolo di riferimento e non definiscono, limitano, interpretano né descrivono l’ambito o il campo di applicazione della sezione corrispondente.

La mancata contestazione da parte di SPALINA di un eventuale inadempimento del Cliente o di terzi non significa che SPALINA rinuncia al proprio diritto di agire in merito a inadempimenti successivi o simili. Tutte le sezioni che, per il loro contesto, devono protrarsi oltre il presente Contratto persisteranno nei loro effetti dopo qualsiasi risoluzione o scadenza del presente Contratto.